Ti aspettiamo
  • Eventi sono in arrivo, resta sintonizzato!

Il punto della settimana

Le imminenti Feste Natalizie mandano come di consueto in letargo i Campionati e ci permettono di fare il punto della situazione sulla prima parte della Stagione Agonistica 2018/2019.

Questa seconda parte dell’anno ha visto il coronamento dei quell’obbiettivo che la Dirigenza si era posta negli anni passati, cioè di avere la continuità delle squadre dal MiniVolley alla prima squadra (attualmente la D femminile).

Infatti abbiamo squadre che, con la collaborazione del Volley san Cesario, militano in tutte le categorie giovanili e che trovano sbocco nei 3 gruppi di adulti (il Misto, la Terza Divisione Femminile e la Serie D Femminile).

Il raggiungimento di tutto questo comporta un grande numero di campionati e di conseguenza di gare che vedono impegnate le nostre ragazze, di palestre occupate, di segnapunti, di allenatori preparati che “vivano” giornalmente la squadra che allenano, di Dirigenti che spendono il loro tempo libero per far sì che la Sezione Volley continui ad attirare le giovani castelfranchesi in palestra.

Ed è proprio soprattutto a questi miei collaboratori che vorrei rivolgere un GRAZIE immenso e di cuore per il lavoro che giornalmente svolgono in palestra e i cui risultati, non solo sportivi, ci riempiono di orgoglio.

Il nostro lavoro offre a tante famiglie della nostra città la possibilità di far praticare alle loro figlie serene ore di sport assieme alle amiche, in un ambiente sano e gioioso, con educatori che insegnano lo sport della pallavolo assieme al rispetto per le compagne e le avversarie ed all’educazione, valori fondanti dello sport e della vita.  Quindi dobbiamo sentirci orgogliosi di quello che stiamo facendo.

Ora passiamo ad una breve carrellata del comportamento di ogni singolo gruppo:

Con il MiniVolley (Greta, Giada, Greta, Maria Pia) abbiamo partecipato alle 2 Isole organizzate dall’Uisp (ospitando nel nostro palazzetto l’Isola di Natale) e le nostre entusiaste Mini Atlete hanno avuto modo di apprezzare questi coloratissimi concentramenti domenicali pieni di serenità, spensieratezza e puro divertimento.  Senz’altro parteciperemo anche alle altre 3 isole che organizzerà l’Uisp in primavera, certi che aver scelto da anni per  il nostro MiniVolley il circuito di manifestazioni organizzate dall’Uisp sia stata la scelta migliore.

Il numeroso gruppo dell’Under 11 (Greta, Martina e Genny) vede cimentarsi contemporaneamente su ben 4 campionati: il Provinciale CSI 6vs6 U11 che ci vede al secondo posto del girone alle spalle delle Pantere di San Michele, il Provinciale FIPAV 4vs4 U12 (che affrontiamo con ragazze del 2008 e quindi più giovani di una annata rispetto alle altre squadre) che attualmente comanda il girone a punteggio pieno, il Provinciale UISP 4vs4 U11 dove anche qui siamo al primo posto assieme alla Polisportiva e l’innovativo Provinciale CSI 4vs4 U10 dove comandiamo la classifica a punteggio pieno. Anche quest’anno possiamo contare su di un grande gruppo Under 11, garanzia per il futuro.

Passiamo alle invincibili dell’Under 12 (Mirco e Giovanna gli allenatori) da quest’anno targate UNICOLOR MODENA, nuovo entusiasta sponsor della nostra società, che dopo i trionfi della passata stagione si confermano leader con il primo posto assoluto nel girone del difficile Provinciale FIPAV di categoria ed il primo posto nel Provinciale UISP (campionato che in caso di vittoria apre direttamente le porte per i Nazionali di fine giugno).

Anche l’Under 14 (Valerio e Carlotta) è impegnato su 2 fronti, il Provinciale FIPAV che ci vede a 2 giornate dalla fine del girone eliminatorio (passano il turno le prime 3) al terzo posto ad un solo punto da Anderlini Black, già battute all’andata, e seconde nel Provinciale CSI alle spalle delle forti cugine del San Cesario.

Passiamo all’Under 15 (Luca e Federica) che si stanno ottimamente comportando nel Provinciale CSI piazzandosi a metà classifica del girone eliminatorio con 2 vittorie importanti nel carnet. Notevoli i progressi di queste ragazze che si stanno togliendo grosse soddisfazioni.

Un capitolo a parte bisogna aprirlo per le ragazze dell’Under 16 (Stefano Orlandini, Sara e Stefano Soverini) che oltre che ben figurare nel difficile Provinciale FIPAV di categoria (sono quarte e si lasciano alle spalle San Damaso, Nonantola e Maritain) sono chiamate a fare gli straordinari per aiutare l’Under 18 e spesso alcune di loro sono convocate in prima squadra (Federica e Marika hanno già esordito in DF). Un grazie a queste ragazze ed ai loro genitori che si sobbarcano l’onere di tanti impegni, gratificate comunque dalla soddisfazione di calcare le palestre di una categoria prestigiosa come la serie D regionale.

Anche per l’Under 18 (Maurizio Cavedoni e Maurizio Tangheri) non si può che spendere parole di elogio perché pur essendo poche stanno dimostrando grande voglia di giocare e di stare insieme per sopperire alle difficoltà che si riscontrano soprattutto negli allenamenti. Come già detto vengono supportate dall’Under 16 e nel Provinciale CSI di categoria si stanno ben comportando cercando di centrare la qualificazione per le fasi finali.

Rimangono infine le 3 squadre di adulti: cominciamo dal gruppo del Misto (Luca e Paolo) che quest’anno si è rafforzato con l’arrivo di atleti provenienti da Nonantola (sciolta la squadra) e ben figura sia nel Provinciale UISP che nel Provinciale CSI.

Dopo una difficile partenza anche la Terza Divisione Femminile (Francesco) sta ottenendo grandi soddisfazioni avendo vinto con Concordiese e San Marino di Carpi, collocandosi a metà classifica ma avendo già giocato con le prime 2 in classifica (Mirandola e Massa Finalese) e quindi potendo sicuramente migliorare la classifica nelle prossime giornate. Diverso il discorso nel Provinciale Open CSI che ci vede ancora fermi a zero punti. Forza ragazze.

Infine il fiore all’occhiello della nostra sezione, la Serie D femminile (Davide, Saverio e Bruno) che nonostante difficoltà impreviste (infortuni, rinunce) con la vittoria di sabato 22 dicembre si sta staccando dai bassifondi della classifica cercando di raggiungere una posizione più tranquilla. Il Campionato Regionale, un patrimonio da conservare e da difendere a tutti i costi, è indispensabile per la nostra Sezione, serve da prestigio e da mira per le nostre atlete. Da quest’sanno stiamo coronando un altro sogno, quello di portare le ragazze del nostro vivaio in prima squadra; già diverse Under 18 ed Under 16 sono state convocate da Mister Furgeri ed hanno esordito. E’ questa un’altra grande soddisfazione che corona il lavoro svolto negli ultimi 5 anni.

Doveroso ricordare anche l’ottimo lavoro svolto dal Volley San Cesario nelle cui squadre militano tante nostre ragazze. Sia la U13 che la U16 sono nelle prime posizioni dei loro rispettivi campionati.

A questo punto non mi resta che augurare a tutti un Sereno Natale ed un Bellissimo 2019 ma non prima del PENSIERINO FINALE: Proseguiamo imperterriti seguendo i dogmi della nostra Polisportiva, quindi Sport per Tutti senza nessuno escluso, ma cerchiamo anche di migliorare la qualità di quello che stiamo facendo ed in quest’ottica mi riferisco alla ricerca attenta di tecnici che garantiscano oltre alle dovute capacità sportive, umane, etiche, morali anche quell’attaccamento ai nostri colori sociali che in passato in alcuni casi è mancato, alla collaborazione che continuiamo da anni a portare avanti con il Volley San Cesario per cercare di fare squadre di èlite per competere alla pari con le migliori squadre della provincia, alla ricerca di Volontari appassionati (magari genitori di atlete) perchè siamo pochi ed abbiamo bisogno di nuovi Dirigenti, Segnapunti, Arbitri e Aiutanti tuttofare.

Il ringraziamento più grande a tutto lo Staff della Polisportiva dal primo all’ultimo ma voglio menzionare in particolar modo il Presidente Merighi,  i Segretari Ferrari e Angiolini, persone uniche che senza di loro non potremmo portare avanti il nostro movimento ed a tutto il Consiglio della Polisportiva nel quale siamo ben rappresentati da Daniele Cassanelli e Carlo Maccaferri.

A tutti quanti i Migliori Auguri di Buone Feste dalla Sezione Volley della Polisportiva Castelfranco Emilia.

Pierluigi Luppi

I Commenti sono chiusi

Previsioni meteo
Sponsor
BorghiCaffè GrandeCONADTutto per il calcio e per il volleyCabollatteria montecimoneRadio BrunoPizzeria da ArturoLPA - Lenzi Paolo Broker AssicurazioniOnoranze Funebri ZucchelliRock No WarBest Rent CarK'reo ParrucchieriUniColor ModenaCimone Sci
Dicono di noi
Blog Traffic

Pages

Pages|Hits |Unique

  • Ultime 24 ore: 0
  • Ultimi 7 giorni: 0
  • Ultimi 30 giorni: 0
  • Online ora: 0
Area riservata